lunedì 12 aprile 2010

Speciale Aldrich in edicola con Filmaker's Magazine



A partire dal prossimo 20 aprile, Filmaker’s magazine lancia una serie di edizioni monografiche speciali di 40 pagine che usciranno in abbinamento a una collezione di classici in DVD. Per ogni uscita, l’approfondimento editoriale su un autore, un film, un tema.

A inaugurare la nuova iniziativa editoriale, realizzata in partnership con Koch Media, è lo speciale “L’utimo apache di Hollywood”, che accompagnerà il dvd L’imperatore del Nord di Robert Aldrich, un film che il grande autore americano realizzò nel 1973 per raccontare una storia di emarginazione ambientata sui treni merci del profondo Oregon.
Il numero si articola in tre parti: la sezione Robert Aldrich contiene un ritratto dell’autore, la sua filmografia completa, dichiarazioni autografe e una conversazione con Francois Truffaut. A seguire, L’imperatore del Nord: analisi critica, retroscena e approfondimenti sul film. A chiudere, il cinema della crisi: una sezione dedicata a come il cinema, negli anni, ha raccontato sul grande schermo i momenti di recessione economica e le ricadute sulle vite individuali: dagli anni della Grande Depressione del ’29, che costituiscono lo sfondo de L’imperatore del Nord, alla crisi economica attuale vista da Hollywood, passando attraverso la nueva ola del cinema argentino e il cinema di casa nostra. Proprio sul cinema nostrano ho concentrato la mia attenzione, firmando un saggio dal titolo "In equilibrio precario", nel quale parlo di come il cinema italiano ha trattato nel primo decennio del Duemila il tema del precariato.

Filmaker’s magazine sarà disponibile da aprile nel circuito delle librerie Feltrinelli, Mondadori; Ricordi, Fnac e Melbookstore e nelle migliori videoteche e centri specializzati (Mediaworld, Saturn, Euronics, Marco Polo – Expert, Comet).

Nessun commento: