martedì 29 settembre 2009

In edicola "Le donne del cinem"



In edicola e in libreria la nuova monografia di Filmaker’s magazine interamente dedicata al cinema delle donne e alle donne del cinema. In edicola, insieme alla rivista, i DVD della serie “I belli e invisibili del Cinema italiano”

Dopo gli speciali sul noir, sulla commedia e sul cinema fantastico, Filmaker’s magazine dedica il suo nuovo numero monografico al cinema femminile, per esplorare come cambia la figura della donna dall’età del muto all’epoca delle grandi dive, alle protagoniste di oggi. Su qusto numero ho curato un saggio dal titolo "Vogliamo anche le quote rosa".

Il numero si articola in due macrosezioni: “Le donne del cinema” e “Il cinema delle donne”. La prima si concentra sull’evoluzione del femminile nella storia del cinema, indagando i diversi prototipi di femminilità in cinematografie vicine e lontane, nel cinema d’autore come in quello di genere. La seconda parte esplora invece il ruolo delle donne come professioniste dell’industria cinematografica: donne dietro la macchina da presa che si cimentano in ruoli e generi tradizionalmente assegnati al maschile, autrici emergenti, documentariste agguerrite e nuove figure transgender emblematiche di una femminilità in costante mutamento

Nessun commento: