lunedì 28 luglio 2008

Marc Random alla 25 ora



Marc Random di Salvatore Allocca, che mi ha visto impegnato nel ruolo di aiuto regia, è uno dei cortometraggi selezionati alla quarta edizione della 25 ora. Vota anche tu il video sul portale de La 7. I corti più votati andranno in onda su La 7 all'interno della trasmissione la 25 ora e concorreranno al premio finale.

Link
http://www.la7.it/intrattenimento/dettaglio.asp?prop=corti&video=14656
(il sito della 25 ora)

giovedì 24 luglio 2008

Gli invisibili all'AsoloArt Film Festival



Un altro festival prestigioso ha selezionato Gli invisibili, ma questa volta non sarà una proiezione evento speciale ma in concorso. Gli invisibili è stato selezionato nella sezione produzioni sperimentali di scuole di cinema della 27a edizione AsoloArtFilmFestival, che si terrà ad Asolo dal 29agosto al 7 settembre 2008. Il documentario da me diretto con Carmosino, Carocci e De Sanctis, a cura di Vito Zagarrio, verrà proiettato il 31 agosto alle ore 17 presso il Teatro E. Duse.


Il Festival, rifondato dall’A.I.A.F nel 2001 con il nome di AsoloArtFilmFestival sulla scia del “Festival del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista”, fondato nel 1973 da Flavia Paulon (brillante biografa e anima della Mostra del Cinema di Venezia). 50 le opere in concorso, selezionate tra le 643 pervenute da 52 paesi. Film di produzioni affermate e autoprodotti da giovani filmakers, saranno in concorso nelle diverse sezioni: film sull’arte, biografie d’artista, videoarte e computer art, produzioni sperimentali di scuole di cinema, architettura e design e dalla nuova sezione making of.

La giuria è composta da Francesco Gostoli (architetto, urbanista e designer), Andrea Dall’Asta (direttore della Galleria San Fedele di Milano) e Chiara Gatti (critica, http://www.blogger.com/img/gl.link.gifricercatrice e curatrice di mostre), Mikkel Maltha (supervisore musicale per il Gruppo Zentropa e compositore musicale di film per il cinema e la televisione), Silvano Mezzavilla (critico e storico di fumetti, sceneggiatore), Andrea Miekish (montatore, regista e autore di pubblicazioni sul cinema).

Link
http://www.asolofilmfestival.it/
(Sito del Festival)
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/25-Luglio-2008/art69.html
(il manifesto)
http://www.ilcinemaniaco.com/asolo-film-festival-festival-internazionale-del-film-sullarte-e-di-biografie-dartista/
(Ilcinemaniaco)

mercoledì 23 luglio 2008

Gli invisibili alla 3° Rassegna cinematografica Frentana



Sembra non volersi fermare il viaggio de Gli invisibili nei festival italiani. Il 31 luglio 2008 sarà proiettato alle ore 18.30 come Evento Speciale alla 3a Rassegna cinematografica Frentana, che si terrà a Rocca San Giovanni (CH) dal 30 luglio al 2 agosto prossimi.

Link
http://www.frentaniacinema.it/home.html
(sito del Festival)

martedì 22 luglio 2008

Nasce CineClandestino



E' finalmente in rete il nuovo sito di critica cinematografica Cineclandestino, nato dallo sforzo congiunto del quartetto Azzano, Leone, Meale e De Angelis. Il sito al quale collaboro e per il quale curo la sezione MondoCorto, sul "mondo" del cortometraggio, ha al suo interno sezioni interessantissime e molto curate sul documentario, sull'editoria, le uscite in sala, i film invisibili, l'animazione e la televisione.

link
http://www.cineclandestino.it/

Hitler Vs Gandhi a Locarno 61



Sono orgoglioso di annunciare che il cortometraggio Hitler Vs Gandhi, diretto da Maia Guarnaccia e prodotto da Cartagine, che mi ha visto impegnato al montaggio con Daniele Anzellotti, è stato selezionato alla 61a edizione
del Film Festival di Locarno
nella sezione Play Forward che si terrà nella città svizzera mdal 6 al 18 agosto 2008. Il corto verrà proiettato il 13 agosto alle 21:00 e il 14 agosto alle 09:00 al Palavideo.

Un panorama di opere internazionali
Play Forward 2008 riunirà artisti di fama mondiale, attraverso varie generazioni, quali l’americano Doug Aitken, gli italiani Olivo Barbieri, Maia Guarnaccia e Masbedo, gli svizzeri Emmanuelle Antille e Frédéric Choffat, i francesi Stephen Dean, Pierre Coulibeuf, Ange Leccia, Vincent Dieutre e gli austriaci Josef Dabernig e Erwin Wurm. La sezione Play Forward 2008 offrirà un ruolo di primo piano anche all’America latina, grazie in particolare alla presenza dell’argentino Miguel Angel Ríos e della messicana Teresa Serrano. La selezione è frutto della preziosa rete tessuta dalla sezione Play Forward nella cerchia delle opere contemporanee, ma anche della collaborazione con gallerie d’arte prestigiose quali le newyorchesi Sara Meltzer Gallery, 303 Gallery e Florence Lynch Gallery, Hotel (Londra), Noire Contemporary Art (Torino), Monitor (Roma), la Galerie, Lokal_30 (Varsavia) e molte altre. Un appassionante dialogo tra l’arte e altre discipline L’eretico fotografo francese Antoine d’Agata (agenzia Magnum) presenterà il suo film girato in Giappone, Aka Ana, mentre la cineasta libanese Danielle Arbid esibirà This Smell of Sex, un progetto nato come programma radiofonico. Dal canto suo, il celebre scrittore Michel Houellebecq proporrà in prima mondiale a Locarno il suo primo lungometraggio per il cinema, tratto dal proprio romanzo La possibilità di un’isola. Nella testimonianza eccezionale de La Fura in vivo, la troupe teatrale catalana Fura dels Baus viene invece seguita durante la preparazione di uno dei suoi spettacoli a Pechino. Anorexia. Storia di un’immagine ripercorrerà infine le tappe di una controversa campagna pubblicitaria realizzata l’anno scorso dal fotografo italiano Oliviero Toscani.

Link
http://www.pardo.ch/jahia/Jahia/home/lang/it
(sito del Film Festival di Locarno)
http://www.pardo.ch/jahia/Jahia/home/cache/bypass/pid/510?appid=11456_34&appparams=http%3A%2F%2Fwww.pardo.ch%2Fjpwacatalog%2Fpardo%2Ffilm.do%3Fid%3D251250&resetAppSession=true#
(La scheda tecnica sul sito di Locarno)

Foto

lunedì 21 luglio 2008

Satisfaction al Festival di Nettuno



Satisfaction, cortometraggio co-diretto da Gianpaolo Bucci e Raffaele Monti, che mi ha visto impegnato nel ruolo di assistente alla regia, è stato selezionato in concorso alla 13a edizione del Festival Nazionale del Videocorto di Nettuno, che si terrà dal 24 al 27 luglio. Satisfaction verrà proiettato il giorno 26 luglio alle 21 presso la mini arena del Stabilimento Pro Loco di Nettuno.

Link
http://www.videocortonettuno.it/index.php
(sito del festival)

martedì 15 luglio 2008

Inizio riprese La terra è lontana

Inizieranno il 17 luglio 2008 ad Ancona, per terminare nella notte del 20, le riprese del nuovo cortometraggio diretto da Luca Lamaro dal titolo La terra è lontana, corto che mi vedrà impegnato nel ruolo di microfonista. A presto per nuovi dettagli.

lunedì 14 luglio 2008

Marc Random all'Est Film Festival



Il cortometraggio Marc Random diretto da Salvatore Allocca, che mi ha visto impegnato nel ruolo di aiuto regia, è stato selezionato in corcorso alla seconda edizione dell'Est Film Festival che si terrà a Montefiascone (Viterbo) dal 26 luglio al 2 agosto 2008. Il corto verrà proiettato all'interno della maratone dei corti il 28 luglio nella Rocca dei Papi dalle ore 16.

Link
http://www.estfilmfestival.it/lunedi28.php
(sito Est Film Festival)

venerdì 11 luglio 2008

Foto da Maremetraggio 2008

Ecco alcune foto direttamente dalla nona edizione di Maremetraggio che ha ospitato il mio documentario Gli invisibili.

(Incontro con Margherita Buy)
(Io e Beatrice Orlandini, protagonista del film di Andrea Papini "La velocità della luce")

Gli invisibili all'Invisible Film Festival 2008



Continua inarrestabile il viaggio del documentario Gli invisibili, da me co-diretto con Carmosino, Carocci e De Sanctis e a cura di Vito Zagarrio, per i vari festival italiani. Il documentario è stato inserito come evento speciale nel programma della seconda edizione dell'Invisible Film Festival, che si terrà a Cava de' Tirreni (Salerno) dal 16 al 20 settembre 2008. Il doc verrà proiettato il giorno 16 settembre 2008 alle orhttp://www.blogger.com/img/gl.link.gife 22 presso la Sala Gassman (Corso Umberto I dal civico 216 al civico 234). Il festival è dedicato a quel cinema italiano di cui si è sentito a stento parlare, film che non hanno goduto di distribuzione e promozione adeguata, ma che meritano attenzione e una seconda chance.

Link
http://www.invisiblefilmfest.it/home.php?tp=2&cat=eventi&id=575&start=
(Il sito del festival)
http://www.manifestazioni.com/manifestazioni/manifestazione/17f4bed446
(manifestazioni.com)
http://www.arte.go.it/eventi/press/p_0039.htm
(arte.go)

(La città di Salerno)

martedì 8 luglio 2008

Gli invisibili al 27° Premio Sergio Amidei



Dopo la recente proiezione de Gli invisibili a Maremetraggio a Trieste il 4 luglio scorso, ancora un Festival per il documentario da me diretto con Carmosino, Carocci e De Sanctis e curato da Vito Zagarrio. Gli invisibili verrà proiettato il 23 luglio 2008 alle ore 11.30 nella sala 2 del cinema Kinemax di Gorizia, all'interno del programma della 27esima edizione del Premio Sergio Amidei, che si terrà a Gorizia dal 17 al 26 luglio 2008 a Gorizia: Il documentario è stato inserito nella sezione "Film and Reality".

Link:
http://www.amidei.com/index.php
(Premio Sergio Amidei)
http://www.ilcinemante.com/dettaglio.asp?id=2552
(Il cinemante)


(Intervista a Vito Zagarrio)