lunedì 17 dicembre 2007

Presentazione del libro Immagini di parole

Il 18 dicembre 2007 alle 16:00, presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese), verrà presentato il libro Immagini di parole. Cinema e Letteratura nell'Italia di oggi a cura di Franco Montini, edito dalla FAC. Il volume, presto in vendita, è una raccolta di saggi sulle trasposizione cinematografiche di noti romanzi e opere letterarie. Tra i vari interventi segnalo il saggio da me realizzato dal titolo: Un lucchetto al cuore - Il cinema firmato Federico Moccia. A seguire la premiazione e la proiezione de La ragazza del lago di Andrea Molaioli, vincitore del premio FAC 2007.

Vi aspetto numerosi

Link
http://www.casadelcinema.it/canale.asp?id=329
(Casa del cinema)
http://www.fac-cinema.it/DettaglioNews.aspx?tipo=1
(FAC)

COMUNICATO STAMPA

Sarà consegnato ad Andrea Molaioli martedi 18 dicembre alle ore 16 presso la Casa del Cinema di Roma il premio Fac riservato al miglior regista esordiente del 2007. La Giuria del Comitato per la Diffusione del Film d’Arte e Cultura (Fac) composta da giornalisti e critici cinematografici, ha ritenuto “La ragazza del lago”, primo lungometraggio di Molaioli, un’opera di grande spessore, perchè, utilizzando una struttura di genere, indaga in profondità sui rapporti interpersonali. Il film mostra anche grande maturità nella direzione di un ottimo gruppo di interpreti e nella scelta di una inconsueta ed originale ambientazione.
Dopo la premiazione è appunto prevista la proiezione ad ingresso gratuito de “La ragazza del lago”, cui seguirà un dibattito sul film, che ha rappresentato un autentico caso, sia per le positive accoglienze critiche ricevute, sia per il notevole successo di pubblico ottenuto. Insieme al regista, ne discuteranno i produttori Francesca Cima e Nicola Giuliano, lo sceneggiatore Sandro Petraglia e Fabrizio Gifuni, uno degli interpreti. Nell’occasione verrà anche presentato il volume “Immagini di parole”, realizzato dal Fac e dalla Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai e dedicato ai rapporti fra cinema e letteratura.

Nessun commento: