martedì 29 settembre 2009

In edicola "Le donne del cinem"



In edicola e in libreria la nuova monografia di Filmaker’s magazine interamente dedicata al cinema delle donne e alle donne del cinema. In edicola, insieme alla rivista, i DVD della serie “I belli e invisibili del Cinema italiano”

Dopo gli speciali sul noir, sulla commedia e sul cinema fantastico, Filmaker’s magazine dedica il suo nuovo numero monografico al cinema femminile, per esplorare come cambia la figura della donna dall’età del muto all’epoca delle grandi dive, alle protagoniste di oggi. Su qusto numero ho curato un saggio dal titolo "Vogliamo anche le quote rosa".

Il numero si articola in due macrosezioni: “Le donne del cinema” e “Il cinema delle donne”. La prima si concentra sull’evoluzione del femminile nella storia del cinema, indagando i diversi prototipi di femminilità in cinematografie vicine e lontane, nel cinema d’autore come in quello di genere. La seconda parte esplora invece il ruolo delle donne come professioniste dell’industria cinematografica: donne dietro la macchina da presa che si cimentano in ruoli e generi tradizionalmente assegnati al maschile, autrici emergenti, documentariste agguerrite e nuove figure transgender emblematiche di una femminilità in costante mutamento

Negli occhi in DVD con 01 Distribution

Dopo il successo alla Mostra di Venezia, Negli occhi esce in Dvd a partire dal 7 Ottobre, distribuito da 01 Distribution Home Video. Buona Visione.

giovedì 17 settembre 2009

Menzione Speciale della Giuria Venezia 66



Negli occhi si e' aggiudicato la Menzione Speciale della Giuria per la sezione Controcampo Italiano alla 66a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Presidente di Giuria Carlo Lizzani. Nella serata della premiazione ufficiale del 12 settembre abbiamo ricevuto la menzione.

Biografilm Lancia Award 2009



Primo riconoscimento per Negli occhi, che nella serata dell'11 settembre si e' aggiudicato il Biografilm Lancia Award 2009 per il miglior documentario biografico alla 66a Mostra Internazionale d-Arte Cinematografica di Venezia.

10 minuti di applausi per Negli occhi


Grande successo di pubblico e critica alla proiezione ufficiale di Negli occhi nella Sala Grande alla Mostra di Venezia il 6 settembre. Dieci minuti di applausi hanno coronato il successo del documentario.

Venezia 66 Rassegna stampa Negli Occhi



Ecco la rassegna stampa di Negli occhi post Venezia 66. Buona lettura

Cinema Italiano.it 1
Cinema Italiano.it 2
Cinema Italiano.it 3
Cinema Italiano.it 4
Drammaturgia.it
Io cinema
Cine Tv Corriere
Cinema 10
New Cinema
Agi.it
Gazzetta dello Sport
Reuters
Il secolo XIX
Cinecitta' news 1
Cinecitta' news 2
La Biennale
Non solo cinema
Il mattino
Cine.it
Coming Soon
Cinemavvenire
Cineclandestino.it 1
Cineclandestino.it 2
ADNkronos
Libero news
Cinematografo
My Movies
35mm
C6 Tv
La Stampa
Radiocitta' futura
Cinecitta' News 3
Film Up
Movie Sushi
Kinematrix
Blu Radio Veneta
Radio cinema
Hideout 1
Hideout 2
Povero ma bello Blog
Profondo Cinema Blog
Zabriskie Point

mercoledì 2 settembre 2009

Negli occhi su Vogue Uomo di Settembre

E' in vendita da oggi Vogue Uomo Settembre 2009. Sulla prestigiosa rivista, all'interno del tradizionale Speciale sui protagonisti della 66esima Mostra del Cinema di Venezia, è presente un piccolo articolo dedicato a Negli occhi.