venerdì 31 luglio 2009

Negli occhi a Venezia 66



Sono felicissimo di annunciare che il documentario Negli occhi, da me diretto con Daniele Anzellotti, è stato selezionato in concorso nella sezione "Controcampo italiano" alla 66a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre 2009. Il documentario prodotto dalla Vega's Project e da Giovanna Mezzogiono, distribuito da 01 Distribution Home Video, è un ritratto di Vittorio Mezzogiorno vissutto attraverso la voce di sua figlia e i ricordi di colleghi, amici e parenti.
Prossimamente comunicherò date, sale e orari delle proiezioni.


Link

Sito di Saverio Ferragina
01 DISTRIBUTION

giovedì 30 luglio 2009

Hitler vs Gandhi

In uno scenario da fine del mondo, Hitler e Gandhi navigano a bordo di una piccola imbarcazione nel bel mezzo del mare, sotto un sole di piombo. La difficile interazione tra questi due grandi personaggi storici simboleggia il confronto tra il bene e il male. Hitler, figura burlesca, sempre più nervoso, provoca Gandhi, che invece sa rimanere sorridente e stoico in qualsiasi situazione.
Questo il plot del cortometraggio Hitler vs Gandhi, diretto da Maia Guarnaccia, selezionato al Festival Internazionale del Film di Locarno 2008 nella sezione Play Forward. Il corto interpretato da Luca Angeletti, Francesco Manetti e Paolo Briguglia, mi ha visto impegnato nel ruolo di montatore e fonico.

Buona Visione

sabato 25 luglio 2009

Lotta al Cineporto 2009



Il cortometraggio "Lotta" di Daniele Anzellotti, che mi ha visto impegnato nel ruolo di microfonista, è stato inserito nel programma della prossima edizione del Cineporto, che si terrà nella capitale dall'1 al 30 agosto 2009 presso L'arena di Monte Milvio in Viale Antonino di S. Giuliano. Il corto sarà proiettato nei giorni 19, 23 e 26 agosto nello spazio video con ingresso gratuito dopo il film della sera.
Giunta alla sua 22° edizione Cineporto, la più antica delle manifestazioni dell’Estate Romana in attività, si ripresenta al suo pubblico con un mese di proiezioni ed eventi nel solco di una solida tradizione che lo rendono uno degli appuntamenti più attesi e culturalmente qualificati della stagione.
Al grande cinema proposto in un’Arena con una dotazione tecnica che non ha pari nel panorama del cinema all’aperto a livello nazionale, si affiancano le videoproiezioni di cortometraggi e documentari italiani, spettacoli di cabaret, mostre fotografiche, il tutto in una cornice finemente allestita e in una posizione logistica particolarmente favorevole.

lunedì 20 luglio 2009

Stretti al vento vince al Cortoacquario

Sono felice di comunicare che la Short Version di Stretti al vento, da me diretto con Daniele Guarnera, si è aggiudicato il Premio come Miglior documentario nella sezione "CortoAcquario" del Santa Marinella Film Festival 2009. Nella serata di sabato 18 luglio, nella cornice dell'Arena Lucciola di Santa Marinella, abbiamo ricevuto il premio dalle mani di Giuliana De Sio. Alla proiezione ha partecipato un nutrito pubblico e una delegazione del documentario, tra cui due dei navigatori protagonisti: Silvio Dell'Accio e Ettore Dottori.

martedì 14 luglio 2009

Speciale Charles Band in vendita



E' in edicola il primo speciale monografico firmato Taxi Drivers, rivista di approfondimento cinematografico con la quale collaboro dall'inizio del 2009. è una monografia dedicata a Charles Band, prolifico produttore, sceneggiatore e regista americano fondatore della Full Moon Pictures. Nella rivista puoi trovare uno speciale dal titolo "Diari dall'Inferno" firmato da me. Corri in edicola.

lunedì 13 luglio 2009

La terra è lontana vince al Corto Dams Festival 2009

Dopo il premio per il miglior regista italiano alla "Cittadella del Corto" arriva un novo riconoscimento per Luca lamaro e il suo "La Terra è lontana". Il corto, che mi ha visto impegnato nel ruolo di microfonista, si è aggiudicato il premio per la miglio fiction al Corto Dams Festival 2009.

venerdì 10 luglio 2009

Stretti al vento a Corto Acquario



Stretti al vento, in un'inedita versione da 25 minuti, è stato selezionato in concorso alla terza edizione di Corto Acquario, festival inserito nell'ambito della prossima edizione del Santa Marinella Film Festival. Il Festival Cortoacquario ha lo scopo di promuovere e valorizzare cortometraggi nazionali ed internazionali che raccontano e interpretano artisticamente "il Mare" e tutte le tematiche ad esso connesse. Il documentario da me diretto con Daniele Guarnera e prodotto da Audio Foto System sarà proiettato presso l'Arena Lucciola (Via Aurelia, 311) di Santa Marinella il 18 Luglio 2009 alle ore 21:00 con ingresso gratuito. Nella serata verrano proiettati i corti finalisti, compreso Stretti al vento, e al termine saranno annunciati i tre premi assegnati dalla giuria (miglior fiction, miglior documentario e premio speciale della giuria) presieduta da Alessandro D'Alatri.

Corto Acquario

giovedì 9 luglio 2009

Stretti al vento in concorso al Faito Doc Festival




Dopo l'evento speciale alla decima edizione di Maremetraggio, Stretti al vento approda in concorso alla terza edizione del Faito Doc Festival, che si terrà dal 26 luglio al 1 agosto 2009 a Vico Equense (Napoli). Il documentario da me diretto con Daniele Guarnera e prodotto da Audio Foto System, verrà proiettato il giorno 29 luglio alle ore 22 alla presenza degli autori. Presidente di giuria Antonio Capuano.


Faito Doc Festival

giovedì 2 luglio 2009

"Un fantastico futuro" in vendita



E' in vendita (ecco dove puoi trovarla) la nuova monografia firmata Filmaker's Magazine. Questo numero, che contiene un mio saggio sul canale tematico Sci-Fi di Steel, dal titolo "Un fantastico futuro" è interamente dedicato al cinema fantasy e di Fantascienza.

Lotta in concorso al "I've Seen Films"



"Lotta" di Daniele Anzellotti, che mi ha visto impegnato nel ruolo di microfonista, è stato selezionatoin in concorso nel prestigioso festival internazionale del cortometraggio presieduto da Rutger Hauer "I've Seen Films". Il festival si terrà a Milano dal 24 Settembre al 3 Ottobre 2009, presso le strutture Gnomo Milano Cinema, Centre Culturel Français e THEC. Sono 231 i corti selezionati provenienti da 70 nazioni sui 3000 pervenuti. Ridley Scott, Lech Majewski, Robert Rodriguez, Christopher Nolan, Anton Corbijn, Eugenio Cappuccio, Miranda Richardson, Paul Verhoeven, Teresa Cavina, Roberto Nepoti, Bill Bristow, Daniela Catelli, Jeremy Eynon e Rutger Hauer sono i componenti della Giuria Internazionale.

Il sito del festival