venerdì 19 giugno 2009

Stretti al vento su Cineclandestino

Sul sito di critica cinematografica Cineclandestino.it e' possibile leggere la recensione firmata da Daniele De Angelis sul Stretti al vento, documentario da me diretto con Daniele Guarnera e prodotto da Audio Foto System. Buona lettura.

la recensione su Cineclandestino

martedì 16 giugno 2009

La terra è lontana all'Ischia Film Festival



Continua il tour de La terra è lontana nel circuito festivaliero. Il corto diretto da Luca Lamaro, che mi ha visto impegnato nel ruolo di microfonista, è stato selezionato in concorso nella sezione cortometraggi dell'Ischia Film Festival, che si terrà dal 5 all'11 luglio prossimi.

Link
Ischia Film Festival sito

lunedì 15 giugno 2009

La terra è lontana al Corto Dams Festival



Dopo il Premio come Miglior regista italiano alla cittadella del corto, "La terra è lontana" di Luca Lamaro, che mi ha visto impegnato come microfonista, è stato selezionato in concorso alla settima edizione del Corto Dams Festival, che si terrà a Montà D'Alba deal 9 all'11 luglio 2009. Il corto sarà proiettato il giorno 10 presso la piazza della vecchia parrocchia a partire dalle 21:30.

Link:
Corto Dams Festival

venerdì 12 giugno 2009

Stretti al vento a Maremetraggio



Il vento spinge il film a Trieste “Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario” il documentario diretto da Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso 66’, prodotto da Audio Foto System sarà proiettato, in un evento speciale, alla decima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime “MAREMETRAGGIO” il 2 luglio alle ore 19:00 Cinema Ariston Viale Romolo Gessi, 14 – Trieste 34100 alla presenza degli autori, dello staff tecnico ... a seguire ci sarà un Incontro con Pasquale De Gregorio, uno dei grandi protagonisti del film che potrà rispondere alle domande dei giornalisti e pubblico. Maremetraggio si appresta a festeggiare i suoi primi dieci anni di vita con un programma per l'edizione 2009 davvero fuori dal comune. Sarà un'edizione gold, ricca di incontri e di novità. Per nove giorni consecutivi, dal 26 giugno al 4 luglio, a Trieste si alterneranno proiezioni cinematografiche e conferenze e incontri con attori e registi, che regaleranno al pubblico una full immersion nel mondo del cinema. In concorso, oltre ai 23 corti italiani, anche 15 pellicole spagnole, 13 francesi e 12 tedesche. Tra le opere selezionate tanti lavori europei, dall'Islanda alla Lituania, e qualche chicca extra UE: un corto argentino, uno canadese e uno israeliano, oltre a una coproduzione Svizzera-Turchia. Ogni sera ci saranno le proiezioni dei lungometraggi della Sezione Ippocampo-Opere Prime al Cinema Ariston. Ci sarà anche la sezione “Oltre al muro”, dedicata ai documentari, che si svolgerà nella Casa Circondariale di Trieste, per portare il cinema anche all'interno delle carceri. Non mancherà, come al solito, la sezione Corallino, riservata ai cortometraggi prodotti dalle scuole, che da quest’anno vedrà al confronto prodotti di scuole italiane e greche, grazie al ruolo attivo della Fondazione Ellenica di Cultura. A chiudere il festival, il 4 luglio, saranno le premiazioni finali, seguite in serata da una festa dedicata alla Grecia offerta dalla Comunità greco-orientale di Trieste, con degustazione di cibi tipici e tanta musica. Per consultare il programma della manifestazione consulta il sito ufficiale del Festival

giovedì 11 giugno 2009

Giovanna Mezzogiorno racconta suo padre



ROMA - Giovanna Mezzogiorno racconta l'amatissimo padre Vittorio, napoletano, attore di razza di teatro, scomparso nel '94 ad appena 52 anni. Il film-documentario Negli occhi, un viaggio nella vita e nella carriera del padre, è diretto da Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso, con le musiche originali di Pino Daniele e prodotto dalla Vega's Project. La Mezzogiorno è coproduttrice e voce narrante del film che è all'attenzione dei selezionatori della 66/a Mostra del cinema di Venezia. (ansa.it)

Leggi le segnalazioni

Repubblica.it
Cineclandestino
Cinecittà News
Ansa.it
Yahoo Movie
Del Cinema
35mm
Movie Player
My Movies.it
Libero
Coming Soon
Il giornale
I Cine.it
Sentieri Selvaggi

mercoledì 10 giugno 2009

"Lotta" ad Arcipelago 2009



Ben tre i titoli in selezione alla 17esima edizione del Festival Internazionale del cortometraggio ARCIPELAGO che hanno visto la mia collaborrazione. "Lotta" di Daniele Anzellotti, mi ha visto impegnato nel ruolo di microfonista, verrà presentato nella sezione "Itinerari", ossia una panoramica del meglio del cortometraggio nostrano che ha ciroclato in altri festival internazionali. "La terra è Lontana" di Luca Lamaro, fresco vincitore del premio alla regia all'ultima edizione della Cittadella del Corto, così come "Satisfaction" della coppia Monti-Bucci, premio per il miglior attore al 48h Film Project 2007, sono stati selezionati all'interno della sezione speciale "Carta Bianca dams". Il primo mi ha visto impegnato nel ruolo di microfonista e il secondo in quello di assistente alla regia. Arcipelago si svolgerà a Roma, presso la multisala Intrastevere dal 12 al 18 giugno 2009.

Di seguito, orario e sala delle proiezioni:

"Lotta" sala 1 ore 20:00 domenica 14 giugno e in sala 2 ore 20:15 lunedì 15 giugno
"La terra è lontana" e "Satisfaction" sala 2 ore 18:00 venerdì 12 e in sala 3 ore 18:00 giovedì 18 giugno.

Link:
Il sito di ARCIPELAGO

mercoledì 3 giugno 2009

Negli occhi su Il Mattino



In una breve intervista su Il mattino, Giovanna Mezzogiorno parla dell'esperienza da produttrice del mio nuovo documentario dal titolo Negli Occhi, co-diretto con Daniele Anzellotti e prodotto dalla Vega's Project. Il film ci trascina nella vita e nella carriera di Vittorio Mezzogiorno attraverso i ricordi di sua figlia Giovanna e di amici, colleghi e parenti.

Leggi l'articolo pubblicato il 2 giugno

La terra è lontana vince alla Cittadella del corto 2009

Sono felice di annunciare che il cortometraggio La terra è lontana di Luca Lamaro, che mi ha visto impegnato nel ruolo di microfonista, si è aggiudicato il Premio ARCO m.g. al miglior regista italiano di corto al Festival internazionale di corti La cittadella del corto 2009.