martedì 17 luglio 2007

Il cortometraggio Satisfaction di Gianpaolo Bucci e Raffaele Monti, per il quale ho collaborato in veste di assistente alla regia, si è aggiudicato il premio per il miglior attore (Daniele Favilli) al The 48 Hour Film Project.

http://www.48hourfilm.com/roma/
(tutti i premi)

mercoledì 11 luglio 2007

Luci rosse prima stesura

Terminata la prima stesura della sceneggiatura che dovrebbe segnare il mio esordio nel lungo. Il titolo del film è Luci rosse ed è la trasposizione del romanzo di Mario Pescatori "Terme sensoriali". Il film è un action-thriller ambientato tra Chianciano Terme e Sarteano in provincia di Siena. 118 pagine di sceneggiatura ricche di azione e suspence. A presto per aggiornamenti.

giovedì 5 luglio 2007

Roma-Milano-Roma in un giorno

Giornata particolarmente faticosa questa appena trascorsa (5 luglio 2007). In mattinata sono volato a Milano, zona Assago, per firmare la regia di uno spot per una nota industria milanese di trasporti SEDISP. Le riprese sono terminate nel primo pomeriggio e tempo due ore mi sono imbarcato nuovamente destinazione Roma Fiumicino per presenziare alla proiezione a Notti di Cinema a Piazza Vittorio del mio documentario Gli invisibili. Dopo l'ottimo riscontro a Pesaro anche a Roma, il documentario ha riscosso numerossimi consensi. Alla proiezione e al dibattito successivo hanno partecipato Pisciscelli, Vicari, Guadagnino, Montini, McGilvray, ecc...

L'avventura de Gli invisibili continua.

martedì 3 luglio 2007

Gli invisibili a Notti di Cinema a Piazza Vittorio


Il documentario Gli Invisibili - esordi nel cinema italiano 2000-2006, da me diretto insieme a Christian Carmosino, Enrico Carocci, Pierpaolo De Sanctis, con la cura del prof. Vito Zagarrio, ha esordito alla 43 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro sabato 30 giugno scorso.

La sala del Cinema Sperimentale era gremita e il pubblico ha apprezzato il film. Nel dibattito dopo la proiezione sono intervenuti oltre a Giovanni spagnoletti, a noi autori e Vito Zagarrio, anche Mimmo Calopresti, Danile Segre, Andrea Adriatico, Michelangelo Frammartino e Gaetano Blandini, Direttore Generale per il Cinema presso il Ministero.
Il direttore ha fatto delle importanti affermazioni che sono riportate nel seguente articolo:

http://news.cinecitta.com/dossier/articolo.asp?id=6343

Il film verrà replicato a Roma il prossimo 5 luglio alle 20,30 presso l'arena estiva di Piazza Vittorio - Notti di Cinema. In questa prossima occasione sarà ripreso il discorso lanciato a Pesaro con il gruppo dei CentoAutori.

http://www.agisanec.lazio.it/sezioni.asp?modulo=subcategoria&catID=217&scatID=359
(da AGIS ANEC)
http://news.cinecitta.com/news.asp?id=22413
(da Cinecittà news)
http://www.close-up.it/spip.php?article2952
(da Close up)
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=190423
(da Il Giornale.it)
http://www.cinemaplus.it/leggi-news.asp?id=2053
(da Cinema Plus)
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=49879
(da Multiplayer)
http://www.leggonline.it/view.php?data=20070704&ediz=ROMA&npag=20&file=L_236.xml&type=STANDARD
(da Leggo)